MW (Morpheus's Waves)

MW (Morpheus’s Waves)

Una radio si sintonizza su frequenze oniriche misteriose, attraversando diversi sogni, diverse vite, diversi luoghi. Le fantastiche presenze ricevute da questo apparecchio parlano varie lingue e dicono strane cose, ma questo a noi e soprattutto a voi non interessa: questi affascinanti fonemi sono solo suoni che arricchiscono il nostro tesoro inconscio. Sono le onde del mare di Morfeo, nelle cui profondità regna sovrano l’essere femminile a cui noi rendiamo omaggio. “Morpheus’s waves” conduce ad un villaggio globale sommerso in cui le diverse identità, spogliate da ogni modello imposto, si esprimono liberamente…. Al di là dell’ineluttabile appiattimento del nostro mondo queste creature sono libere di essere e di dire quello che vogliono, e questo le rende ancora più belle.

altro su MW
È un errore considerare il linguaggio solo come veicolo comunicativo. Esso è essenzialmente una modulazione di suoni di cui sarebbe bene apprezzare solo la musicalità piuttosto che il senso. Questo è “MW- Morpheus’s Waves”: una pura ricerca sonora che noi della E.G.O. somministriamo al fruitore; un pasto a base di LINGUAGGIO+MUSICA+IMMAGINE. Le immagini non sono accompagnate da nessun sottotitolo. Il fine è quello di abbassare al minimo il livello di comprensione ed alzare quello dell’immaginazione: i meno fortunati rischiano di comprendere almeno una delle sedici frequenze create e i più fortunati, neanche una. Tutti però, saranno costretti ad immaginare. I più sfortunati dovremmo essere noi EGOisti che conosciamo tutti i testi di questa ricerca sonora…. E invece no! Noi ci nutriremo delle innumerevoli e diverse interpretazioni che la gente ci restituirà….Buone visioni.

 

Regia: Gaetano Accettulli
Animazione: E.G.O.
Interpreti: Florenca Bellova, Mª Del Prado González Guerrero, Tina Ušai, Olga Drokova, Jwona Małecka, Daniela Tzvetkova, Iris Marquardt, Siusanna Lelyk, Bianca Ionita, Meri Elo, Valeria De Pinto, Zahara Premoselli, Hajer Azouz, Kristina Krizovenska, Najat Noubail, Beatrix Mátyus.
Sceneggiatura: Gaetano Accettulli
Montaggio: Gaetano Accettulli
Interventi pittorici: Gaetano Accettulli, Vito Livio Squeo
Musiche: Francesco Lettera
Suono: Gaetano Accettulli
Produzione: E.G.O.
Anno: 2006-2008
Durata: 12 min.